Perchè praticare yoga (soprattutto ai tempi del Covid-19)?
Perché praticare (o iniziare a praticare) yoga in questo periodo?
- Lo yoga riduce lo stato di stress, perché muovendo il corpo in maniera consapevole attraverso le asana e respirando profondamente, i livelli di cortisolo (=ormone dello stress) si abbassano.
- Lo yoga ci aiuta a sviluppare il distacco, permettendoci di apprezzare meglio ciò che siamo, piuttosto che ciò che abbiamo.
- Lo yoga migliora la forza, la flessibilità e l’equilibrio, favorendo un benessere generale.
- Lo yoga rinforza il nostro sistema immunitario.
- Lo yoga regala un momento per staccarci dal rumore delle quotidianità, facendoci immergere in una bolla di silenzio interiore.
- Lo yoga calma e rilassa – anche se la pratica è intensa – e aiuta a riposare meglio.
- Lo yoga praticato in maniera consapevole, attraverso una guida corretta e con i corretti allineamenti del corpo, aiuta ad alleviare dolori alla schiena, artriti e problemi muscolo-scheletrici.
- Lo yoga rende più felici, energizzando il corpo e la mente, e stimolando la produzione di endorfine.
- Lo yoga è sinonimo di cambiamento: sviluppando l’ascolto interiore e la consapevolezza, ci mette a nudo di fronte a noi stessi, dandoci l’opportunità di migliorare come persone.
- Lo yoga è uno stile di vita e può aiutarci a migliorare il mondo intorno a noi: se noi stiamo bene, faremo stare bene anche chi ci sta intorno…e se qualcuno dovesse essere invidioso del nostro benessere e facesse di tutto per farci sprofondare nelle sue tenebre? Beh, sarebbe solo un problema suo 😉 !
…e anche se in questo momento non si possono frequentare i centri yoga, bisogna rinunciare a tante cose e ci si sente in catene, non smettete di praticare! L’unica cosa di cui avete bisogno è la vostra volontà, il vostro tappetino e lo spazio dove posizionarlo!
Pensate a ciò che avete…non a quello che vi manca!
Namaste