Testi

Amrita Gita, il canto dell’immortalità – VII

Adhyaya VII

Jnana Yoga

  1. C’è un Atman o un’anima indipendente dal corpo e dalla mente. Quest’anima è immortale, immutabile e infinita. Realizza questo Atman e sii libero.
  2. Questo Atman è Satchidananda (Esistenza-Assoluta, Consapevolezza-Assoluta, Beatitudine-Assoluta). Esiste nel passato, nel presente e nel futuro. Quindi è Sat. È pura o Coscienza assoluta senza alcun pensiero. Quindi è Chit. È Beatitudine assoluta. Quindi è Ananda.
  3. Il corpo irreale perisce, ma l’Atman  è immortale. Quindi, non dovresti soffrire quando qualcuno muore. In sostanza ognuno di noi è un Atman immortale.
  4. Questo Atman non può essere ferito da nessuno. È sottile, onnipervasivo. È il Sé interiore di ognuno.
  5. Questo Atman è senza nascita, immortale, immutabile. Quando il corpo viene ucciso, non viene ucciso. Perciò non rattristarti, non lamentarti, non pentirti. Sii sempre allegro.
  6. Il fuoco non può bruciare questo Atman, la spada non può perforare questo Atman, la bomba non può distruggere questo Atman, le mitragliatrici non possono uccidere questo Atman.
  7. Questo Atman è eterno, immobile, senza secondi, auto-esistente, egocentrico. Perciò, sapendo che è tale, non dovresti rattristarti, quando tuo padre, tua madre, tuo figlio, tua moglie o qualche tuo parente muore.
  8. Questo corpo deperibile passerà sicuramente. L’anima non può mai morire. Tu sei l’anima immortale. Pertanto, non ti affliggere oltre l’inevitabile.
  9. Brahman o Atman è al di fuori della portata della mente e della parola. È al di là della logica, della ragione, del processo mentale, della scienza. Deve essere realizzato attraverso la meditazione.
  10. Non puoi negare o dubitare della tua esistenza. Hai sempre la sensazione di esistere. Questa esistenza è l’Atman o il tuo stesso Sé. Il conoscitore del dubbio o del negatore esiste sempre. Quel conoscitore è il tuo Atman.
  11. Nel sogno sei distinto dal corpo fisico. Nel sonno profondo, sei distinto dal corpo e dalla mente. Goditi la pace e la beatitudine nel sonno profondo. Ciò dimostra che non sei né corpo né mente, ma sei un’Anima Tutta Beatitudine.
  12. C’è solo una Realtà o Verità. Questo è Brahman o Atman. Tutte le apparenze sono irreali. Sono gli effetti di Maya, il potere illusorio del Brahman.
  13. Guarda l’unico Atman Immortale in tutti i nomi e le forme. Solo questa è la percezione corretta.
  14. L’ignoranza è la causa del dolore e della sofferenza. Annienta questa ignoranza attraverso Brahma Jnana. Tutte le miserie finiranno.
  15. Questo Atman è al di là del tempo, dello spazio, della causalità. Tempo, spazio, causalità sono creazione mentale.
  16. Proprio come il serpente si confonde con la corda, questo mondo e il corpo si confondono col Brahman.
  17. Porta la luce, il serpente svanirà e rimarrà solo la corda. Raggiungi l’illuminazione, questo mondo e questo corpo svaniranno. L’Atman rimane solo. Tu sei l’Atman. Tat Tvam Asi.
  18. Senso dell’Io e senso del mio, i piaceri fisici ti legano al Samsara. Distruggi questi concetti. Identificati con l’Atman che è non-agente, non-fruitore. Otterrai l’immortalità e la beatitudine eterna.
  19. Il piacere sensuale è solo dolore. È momentanea eccitazione mentale, sensazione fisica momentanea e ardore dei sensi. Puoi avere la beatitudine eterna nel tuo solo Atman interiore.
  20. Chiediti “Chi sono io?”. Rifiuta o contraddici le appendici limitanti (corpo, mente, ecc.); conosci il Sé e sii libero.
  21. Pensa costantemente all’Immanente, l’Atman che tutto pervade. Smetti di pensare al corpo. Otterrai la realizzazione del Sé.
  22. Sei libero da sempre. Sei già libero. Moksha non è una cosa da raggiungere. Dovrai sapere che sei Atman, che sei libero.
  23. Distruggi i Vasana, i desideri sottili e Trishna, i desideri. Ciò condurrà all’annientamento della mente. La distruzione della mente porterà al raggiungimento di Brahma Jnana o saggezza del Sé.
  24. Questo mondo è illusorio. Brahman da solo è reale. Sei identico a Brahman. Realizza questo e sii libero.
  25. Il saggio liberato è sempre felice. Riposa nella sua Satchidananda Svaroopa. È libero dall’egoismo, dalla lussuria, dall’odio, dall’avidità, dalla rabbia e dalle coppie di opposti. Ha una visione e una mente equilibrata. Lui è Brahman stesso.
  26. OM è il simbolo di Brahman. OM è il tuo vero nome. Medita su Om con Bhava e il suo significato. Otterrai la realizzazione del Sé.
  27. “Io sono l’Onnipervasiva, Immortale Anima. Io sono Pura Coscienza. Sono Satchidananda Svaroopa. Sono testimone o Sakshi” – Queste sono le formule per una meditazione meditazione.
  28. Equipaggiati con i quattro mezzi. Ascolta la Srutis, rifletti e medita. Otterrai la realizzazione del Sé.
  29. Tu non sei questo corpo deperibile. Non sei una mente mutevole. Tu sei l’Anima o Atman onnipervadente, immortale, infinito, immutabile. Renditi conto di questo e vagabonda felicemente.
  30. Ascolta il respiro. Canta Soham, ‘So’ durante l’inalazione e ‘Ham’, durante l’espirazione. Ti ricorda che “Io sono Lui”. Medita su “Soham” e ottieni la realizzazione del Sé.
  31. “Io sono un corpo. Io agisco. Mi piace. Lei è mia moglie. Lui è mio figlio. Questo è mio” – Questa è schiavitù. “Io sono l’anima immortale. Sono non-attore, non-fruitore. Lei è la mia anima. Niente è mio”. – Questa è la libertà.

COSÌ TERMINA JNANA YOGA O LO YOGA DELLA SAGGEZZA DEL SÉ

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X