
Amrita Gita, il canto dell’immortalità – VII
Adhyaya VII
Jnana Yoga
- C’è un Atman o un’anima indipendente dal corpo e dalla mente. Quest’anima è immortale, immutabile e infinita. Realizza questo Atman e sii libero.
- Questo Atman è Satchidananda (Esistenza-Assoluta, Consapevolezza-Assoluta, Beatitudine-Assoluta). Esiste nel passato, nel presente e nel futuro. Quindi è Sat. È pura o Coscienza assoluta senza alcun pensiero. Quindi è Chit. È Beatitudine assoluta. Quindi è Ananda.
- Il corpo irreale perisce, ma l’Atman è immortale. Quindi, non dovresti soffrire quando qualcuno muore. In sostanza ognuno di noi è un Atman immortale.
- Questo Atman non può essere ferito da nessuno. È sottile, onnipervasivo. È il Sé interiore di ognuno.
- Questo Atman è senza nascita, immortale, immutabile. Quando il corpo viene ucciso, non viene ucciso. Perciò non rattristarti, non lamentarti, non pentirti. Sii sempre allegro.
- Il fuoco non può bruciare questo Atman, la spada non può perforare questo Atman, la bomba non può distruggere questo Atman, le mitragliatrici non possono uccidere questo Atman.
- Questo Atman è eterno, immobile, senza secondi, auto-esistente, egocentrico. Perciò, sapendo che è tale, non dovresti rattristarti, quando tuo padre, tua madre, tuo figlio, tua moglie o qualche tuo parente muore.
- Questo corpo deperibile passerà sicuramente. L’anima non può mai morire. Tu sei l’anima immortale. Pertanto, non ti affliggere oltre l’inevitabile.
- Brahman o Atman è al di fuori della portata della mente e della parola. È al di là della logica, della ragione, del processo mentale, della scienza. Deve essere realizzato attraverso la meditazione.
- Non puoi negare o dubitare della tua esistenza. Hai sempre la sensazione di esistere. Questa esistenza è l’Atman o il tuo stesso Sé. Il conoscitore del dubbio o del negatore esiste sempre. Quel conoscitore è il tuo Atman.
- Nel sogno sei distinto dal corpo fisico. Nel sonno profondo, sei distinto dal corpo e dalla mente. Goditi la pace e la beatitudine nel sonno profondo. Ciò dimostra che non sei né corpo né mente, ma sei un’Anima Tutta Beatitudine.
- C’è solo una Realtà o Verità. Questo è Brahman o Atman. Tutte le apparenze sono irreali. Sono gli effetti di Maya, il potere illusorio del Brahman.
- Guarda l’unico Atman Immortale in tutti i nomi e le forme. Solo questa è la percezione corretta.
- L’ignoranza è la causa del dolore e della sofferenza. Annienta questa ignoranza attraverso Brahma Jnana. Tutte le miserie finiranno.
- Questo Atman è al di là del tempo, dello spazio, della causalità. Tempo, spazio, causalità sono creazione mentale.
- Proprio come il serpente si confonde con la corda, questo mondo e il corpo si confondono col Brahman.
- Porta la luce, il serpente svanirà e rimarrà solo la corda. Raggiungi l’illuminazione, questo mondo e questo corpo svaniranno. L’Atman rimane solo. Tu sei l’Atman. Tat Tvam Asi.
- Senso dell’Io e senso del mio, i piaceri fisici ti legano al Samsara. Distruggi questi concetti. Identificati con l’Atman che è non-agente, non-fruitore. Otterrai l’immortalità e la beatitudine eterna.
- Il piacere sensuale è solo dolore. È momentanea eccitazione mentale, sensazione fisica momentanea e ardore dei sensi. Puoi avere la beatitudine eterna nel tuo solo Atman interiore.
- Chiediti “Chi sono io?”. Rifiuta o contraddici le appendici limitanti (corpo, mente, ecc.); conosci il Sé e sii libero.
- Pensa costantemente all’Immanente, l’Atman che tutto pervade. Smetti di pensare al corpo. Otterrai la realizzazione del Sé.
- Sei libero da sempre. Sei già libero. Moksha non è una cosa da raggiungere. Dovrai sapere che sei Atman, che sei libero.
- Distruggi i Vasana, i desideri sottili e Trishna, i desideri. Ciò condurrà all’annientamento della mente. La distruzione della mente porterà al raggiungimento di Brahma Jnana o saggezza del Sé.
- Questo mondo è illusorio. Brahman da solo è reale. Sei identico a Brahman. Realizza questo e sii libero.
- Il saggio liberato è sempre felice. Riposa nella sua Satchidananda Svaroopa. È libero dall’egoismo, dalla lussuria, dall’odio, dall’avidità, dalla rabbia e dalle coppie di opposti. Ha una visione e una mente equilibrata. Lui è Brahman stesso.
- OM è il simbolo di Brahman. OM è il tuo vero nome. Medita su Om con Bhava e il suo significato. Otterrai la realizzazione del Sé.
- “Io sono l’Onnipervasiva, Immortale Anima. Io sono Pura Coscienza. Sono Satchidananda Svaroopa. Sono testimone o Sakshi” – Queste sono le formule per una meditazione meditazione.
- Equipaggiati con i quattro mezzi. Ascolta la Srutis, rifletti e medita. Otterrai la realizzazione del Sé.
- Tu non sei questo corpo deperibile. Non sei una mente mutevole. Tu sei l’Anima o Atman onnipervadente, immortale, infinito, immutabile. Renditi conto di questo e vagabonda felicemente.
- Ascolta il respiro. Canta Soham, ‘So’ durante l’inalazione e ‘Ham’, durante l’espirazione. Ti ricorda che “Io sono Lui”. Medita su “Soham” e ottieni la realizzazione del Sé.
- “Io sono un corpo. Io agisco. Mi piace. Lei è mia moglie. Lui è mio figlio. Questo è mio” – Questa è schiavitù. “Io sono l’anima immortale. Sono non-attore, non-fruitore. Lei è la mia anima. Niente è mio”. – Questa è la libertà.