Cultura Indiana

Mahamrityunjaya Mantra

Om Tryambakam Yajamahe |
Sugandhim Pushtivardhanam |
Urvarukamiva Bandhanan |
Mrityor Mukshiya Maamritat |

Signore del terzo occhio
ti offro il profumo della mia anima
mi distacco da maya
tu doni immortalità

 

Il Mahamrityunjaya mantra è uno dei più potenti degli antichi mantra sanscriti, è una chiamata all’illuminazione ed è una pratica per purificare i karma dell’anima a un livello profondo. Si dice anche che sia molto benefico per la salute mentale, emotiva e fisica.

Il mantra appartiene al Krishna Yajur Veda, Mrityunjaya è uno degli appellativi di Shiva, il grande yogi immortale.

Rishi Vashishtha

Shiva è il simbolo della consapevolezza ed ha tre aspetti:

La divinità che presiede al mantra è Rudra, che rappresenta Shiva nel suo aspetto distruttivo, dove la distruzione non ha necessariamente un significato negativo, perchè ad ogni morte segue una rinascita, un rinnovamento, un cambiamento.

Questo mantra fu rivelato al grande Rishi Vashishtha mentre era in profonda meditazione.

OM: rappresenta la realtà assoluta, ciò che comprende i tre stati di veglia, sogno e sonno profondo, rappresentati dalle sillabe A-U-M, i tre livelli di grossolano, sottile, causale, i tre livelli di conscio, inconscio, subconscio e i tre processi universali di venire, essere e andare. Il silenzio assoluto oltre i tre livelli è il silenzio dopo A-U-M.

Tryambakam: Trya significa tre, Ambakam significa occhi. Significa i tre occhi dell’Assoluto, ovvero i processi di creazione, esistenza e dissoluzione. I tre occhi significano sperimentare questi tre stadi e triadi in una volta, dal punto di vista più elevato e pervasivo dell’Assoluto.

Yajamahe: ci rallegriamo meditando su tutto questo.

Sugandhim: in sanscrito significa fragranza, e come una fragranza che si diffonde, tutto questo permea l’intera esistenza, mentre è allo stesso tempo quell’esistenza.

Pushtivardhanam: ciò che sostiene e nutre tutto, così la fragranza che permea tutto è la sostenitrice e l’essenza di tutti gli esseri.

Urvarukamiva: Urva significa grande e potente, Arukam significa malattia, come le malattie spirituali dell’ignoranza e della menzogna, che sono come la morte della Saggezza o della Verità.

Bandhanan: significa legato, come legato all’ignoranza e alla menzogna.

Mrityor: significa ignoranza e falsità.

Mukshiya: significa liberazione dai cicli di morte fisica, mentale e spirituale.

Maamritat: è una sorta di invocazione che sta a significare “per favore, dammi un nettare ringiovanente, in modo da potere essere liberato, come il processo di separazione del frutto dalla vite rampicante”.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

X