10 verità sullo yoga
Riporto di seguito la traduzione di un’interessante riflessione sullo yoga, che prende spunto da un articolo pubblicato da Yoga Day USA riguardante le “10 ragioni per praticare yoga”.
La risposta a ciascun punto è data attraverso il pensiero di alcuni maestri.
(Link all’articolo originale)
1. Lo Yoga come metodo per alleviare lo stress
Lo yoga riduce gli effetti fisici dello stress sul corpo. Incoraggiando il rilassamento, lo yoga aiuta ad abbassare i livelli dell’ormone dello stress (cortisolo). I benefici correlati includono l’abbassamento della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca, il miglioramento della digestione e l’aumento del sistema immunitario, nonché l’attenuazione dei sintomi degli stati d’ansia, depressione, affaticamento, asma e insonnia.
La verità
La maggior parte delle persone in Occidente, e anche molte in India, confondono lo Yoga con l’Hatha Yoga, la pratica delle posture, ma lo Yoga è principalmente una disciplina spirituale (Paramahansa Yogananda).
2. Lo yoga come rimedio per curare i dolori derivanti dalle malattie
Lo yoga può alleviare il dolore. Alcuni studi hanno dimostrato che praticare le asana (posture), la meditazione o una combinazione delle due, provoca una riduzione del dolore nelle persone affette da cancro, sclerosi multipla, malattie autoimmuni e ipertensione, o da artrite e dolori cronici a schiena e collo. Alcuni praticanti riferiscono che anche il dolore emotivo può essere alleviato attraverso la pratica dello yoga.
La verità
Lo yoga è diventato il sistema di salute e fitness di scelta. Questo è strano perché è la mente – non il corpo – obbiettivo principale di tutte le pratiche dello Yoga[…] Considerare lo Yoga principalmente come un insieme di pratiche per aumentare la forza e la flessibilità inducendo così il rilassamento del sistema nervoso, è come confondere la buccia con il seme (Pandit Rajmani Tigunait).
3. Lo Yoga per migliorare la capacità respiratoria
Lo yoga insegna alle persone a eseguire respiri più lenti e profondi. Questo aiuta a migliorare la funzionalità polmonare, innescando la risposta al rilassamento e aumentando la quantità di ossigeno disponibile per il corpo.
La verità
Come molte arti e scienze profonde, affascinanti e potenti, lo yoga ha sofferto della povertà spirituale del mondo moderno – è stato banalizzato, annacquato o ridotto a un cliché. L’essenza profonda ed eterna dello yoga è stata travisata e confezionata per un mero profitto personale da persone intelligenti (Bhole Prabhu).
4. Lo yoga per rendere il corpo più flessibile
Lo yoga aiuta a migliorare la flessibilità e la mobilità, aumentando la gamma di movimenti e riducendo i fastidi e i dolori. Molte persone non possono toccarsi le dita dei piedi durante la loro prima lezione di yoga. A poco a poco cominciano a usare i muscoli corretti. Nel tempo i legamenti, i tendini e i muscoli si allungano, aumentando l’elasticità, rendendo possibile l’esecuzione di posture via via più elaborate. Lo yoga aiuta anche a migliorare l’allineamento del corpo con conseguente miglioramento della postura e aiuta ad alleviare i problemi alla schiena, al collo, alle articolazioni e ai muscoli.
La verità
Nei tempi antichi lo Hatha Yoga veniva praticato per molti anni come preparazione agli stati di coscienza superiore. Ora, tuttavia, il vero scopo di questa grande scienza è del tutto dimenticato. Le pratiche di Hatha Yoga che sono state elaborate dai rishi e dai saggi di un tempo per l’evoluzione dell’umanità, ora vengono capite e utilizzate in un senso molto limitato. (Swami Satyananda Saraswati).
5. Lo yoga per aumentare la forza fisica
Le asana (posture) usano ogni muscolo del corpo, aiutando ad aumentare la forza letteralmente dalla testa ai piedi. E, mentre queste posizioni rinforzano il corpo, forniscono anche un ulteriore vantaggio nell’aiutare ad alleviare la tensione muscolare.
La verità
Lo yoga non è semplice acrobazia. Alcune persone ritengono che lo Yoga sia principalmente interessato a manipolare il corpo assumendo diverse posizioni, stando in equilibrio sulla testa, per esempio, o torcendosi attorno alla spina dorsale, o assumendo una delle numerose posture complesse che sono illustrate nei libri di testo. Queste tecniche sono correttamente utilizzate in un tipo specifico di pratica Yoga, ma non costituiscono la parte principale dello yoga tradizionale. La postura fisica serve come ausilio allo Yoga (Swami Chidananda Saraswati).
6. Lo yoga per controllare il peso corporeo
Lo yoga può aiutare a controllare il peso corporeo riducendo i livelli di cortisolo, bruciando le calorie in eccesso e riducendo lo stress. Lo yoga incoraggia anche sane abitudini alimentari e fornisce un maggiore senso di benessere e autostima.
La verità
Molti insegnamenti falsi e incompleti sono stati diffusi nel suo nome, è stato oggetto di sfruttamento commerciale e un piccolo aspetto dello yoga è spesso considerato come lo Yoga. Ad esempio, molte persone in Occidente pensano che sia un culto fisico e di bellezza, mentre altri pensano che sia una religione. Tutto ciò ha oscurato il vero significato dello Yoga (Swami Rama).
7. Lo yoga per migliorare la circolazione sanguigna
Lo yoga aiuta a migliorare la circolazione e, eseguendo le varie posture, diffonde in modo più efficiente il sangue ossigenato nelle cellule del corpo.
La verità
Attraverso la disciplina dello Yoga, sia le azioni che l’intelligenza superano queste qualità (gunas) e il veggente arriva a sperimentare la propria anima con chiarezza cristallina, libera dagli attributi relativi della natura e delle azioni. Questo stato di purezza è chiamato samadhi. Lo yoga è quindi sia il mezzo che l’obiettivo. Lo yoga è samadhi e samadhi è lo yoga (B. K. S. Iyengar).
8. Lo yoga è benefico per il sistema cardiovascolare
Anche la pratica dello yoga dolce può fornire benefici cardio-vascolari abbassando la frequenza cardiaca a riposo, aumentando la resistenza e migliorando l’assorbimento di ossigeno durante l’esercizio.
La verità
L’obiettivo principale dello Hatha Yoga è quello di creare un equilibrio assoluto delle attività e dei processi che interagiscono nel corpo fisico, nella mente e nell’energia. Quando viene creato questo equilibrio, gli impulsi generati risvegliano l’energia latente (sushumna nadi) che è responsabile dell’evoluzione della coscienza umana. Se lo Hatha Yoga non è usato per questo scopo, il suo vero obiettivo è perso (Swami Satyananda Saraswati).
9. Lo yoga per concentrarsi sul momento presente
Lo yoga ci aiuta a concentrarci sul presente, a diventare più consapevoli e aiutare a migliorare la salute mentale. Apre la strada a una migliore concentrazione, coordinazione, reattività e memoria.
La verità
L’obiettivo dello Yoga è lo Yoga, l’unione stessa, del piccolo sé e del Vero Sé, un processo di risveglio all’unione preesistente che si chiama Yoga. Lo yoga riguarda la realizzazione attraverso l’esperienza diretta dell’unione preesistente tra Atman e Brahman, Jivatman e Paramatman, Shiva e Shakti, o la realizzazione di Purusha come separato da Prakriti (Swami Jnaneshvara Bharati).
10. Lo yoga per il raggiungimento della pace interiore
Gli aspetti meditativi dello yoga aiutano molti a raggiungere un luogo più profondo, più spirituale e più soddisfacente nelle loro vite. Molti di coloro che iniziano a praticare per altri motivi hanno riferito che questo è uno dei motivi principali per cui lo yoga è diventato una parte essenziale della loro vita quotidiana.
La verità
Usa il corpo come mezzo per riportare la mente al cervello. Realizza il matrimonio perfetto tra corpo e mente. Da qui puoi raggiungere e bussare alle porte dello spirito […] Lo yoga è libertà. Appartiene alla terra, è un dio. (Bikram Choudhury)