novembre, 2019
10nov10:0012:00Yama e Niyama: le fondamenta della pratica
Dettagli evento
Secondo quanto enunciato negli Yoga-Sutra di Patanjali, lo yoga si sviluppa in otto rami: Yama, Niyama, Asana, Pranayama, Pratyahara, Dhyana, Dharana, Samadhi. Alcuni interpreti dicono che tali rami vadano eseguiti in
Dettagli evento
Secondo quanto enunciato negli Yoga-Sutra di Patanjali, lo yoga si sviluppa in otto rami: Yama, Niyama, Asana, Pranayama, Pratyahara, Dhyana, Dharana, Samadhi.
Alcuni interpreti dicono che tali rami vadano eseguiti in successione, altri che debbano essere applicati contemporaneamente.
Entrambi i punti di vista sono corretti.
Quello che è certo è che ogni praticante yoga deve osservare Yama e Niyama, le regole etiche e le virtù.
Esse indicano la disciplina morale che è alla base di ogni tipo di pratica, ci aiutano a migliorare la nostra condotta nei confronti degli altri e di noi stessi.
[Per praticare yama e niyama] La cosa più semplice è seguire la propria morale, in funzione della filosofia e delle credenze che ci fanno da guida. Non abbiamo dovuto attendere Patanjali per dotarci di una morale e la morale ordinaria è sufficiente per metterci in linea con Yama e Niyama. È il grado minimo per poterci introdurre nello yoga e trarne buoni frutti: una moralità trascendente è però necessaria per raggiungere livelli superiori.
(André Van Lysebeth)
Una pratica dinamica ed energizzante, condotta da me e Annalisa, fino all’abbandono totale in Savasana, accompagnato da musica dal vivo.
Non esitate a contattarci per qualsiasi informazione in merito.
Orario
(Domenica) 10:00 - 12:00
Luogo
Associazione Culturale Nali Yoga
Piazzale Bernardo Ramazzini 18, Carpi (MO)